Nel 1975 il fondatore, Dedei Domenico ultimo figlio di una numerosa famiglia di allevatori di bestiame dell’alta Val Seriana intraprende la strada del commercio. Inizialmente commercializza prodotti per il settore del pollame: mangimi, oli, atrezzatura ecc. poi dopo qualche anno di esperienza inizia a commercializzare i prodotti caseari che i fratelli producevano presso la stalla di famiglia.

Il lavoro cresce di anno in anno e l’esigenza di utilizzare sempre più latte va di pari passo. Domenico, viene a conoscenza di una nuova realtà aziendale nella bergamasca che si sta sviluppando: la LACTIS centrale del latte di Albano S. Alessandro.

Accordatosi con il direttore della centrale inizia, ogni mattino, il trasporto di alcuni cestelli di latte da 1 Lt per l’alta Valle Seriana.

Dedei prosegue con costanza e dopo qualche anno LACTIS diventa in Valle un azienda conosciuta e apprezzata.

La produzione famigliare di formaggi viene abbandonata da Domenico che intraprende ottimi rapporti con la centrale del latte e si promuove come depositario di zona nella valle seriana e nella val di scalve.

Viene costruita la prima parte dei magazzini per la logistica del latte fresco e di tutti gli altri prodotti Lactis.

Vengono costantemente serviti: alimentari, ristoranti, alberghi, comunità ecc. e dopo qualche anno il magazzino viene ampliato e terminato.  

Nel 1980 nasce la SISA con l’ arrivo del figlio Angelo che inizia a lavorare attivamente nell’ azienda di famiglia avvalendosi della collaborazione del padre ed altri dipendenti.

Oggi SISA rimane magazzino depositario del marchio Lactis-Parmalat (Lactis dal 2003 è parte del gruppo Parmalat, la seconda azienda casearia italiana) e continua ad operare nel settore alimentare con una vasta gamma di prodotti. Da anni l'azienda tratta anche salumi, formaggi stagionati, formaggi freschi e altri prodotti, avvalendosi di fornitori molto apprezzati e riconosciuti nel mondo della ristorazione.

alt